ItalianoEnglishDeutschEspañolFrench

Camignada poi Siè Refuge

Perfect Facebook Like Box Sidebar

Dolomiti patrimonio Unesco

Il 26 giugno 2009, a Siviglia, le Dolomiti sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO come bene naturale, con la seguente dichiarazione di eccezionale valore universale:

3 Cime di Lavaredo

Dolomiti Patrimonio Mondiale

logo Unesco«I nove sistemi montuosi che compongono le Dolomiti Patrimonio dell’Umanità comprendono una serie di paesaggi montani unici al mondo e di eccezionale bellezza naturale. Le loro cime, spettacolarmente verticali e pallide, presentano una varietà di forme scultoree straordinaria a livello mondiale.

Queste montagne possiedono inoltre un complesso di valori di importanza internazionale per le scienze della Terra. La quantità e la concentrazione di formazioni carbonatiche estremamente varie è straordinaria nel mondo, e contemporaneamente la geologia, esposta in modo superbo, fornisce uno spaccato della vita marina nel periodo Triassico, all’indomani della più grande estinzione mai ricordata nella storia della vita sulla Terra.

I paesaggi sublimi, monumentali e carichi di colorazioni delle Dolomiti hanno da sempre attirato una moltitudine di viaggiatori e sono stati fonte di innumerevoli interpretazioni scientifiche ed artistiche dei loro valori».

Dichiarazione di eccezionale valore universale, Comitato Patrimonio Mondiale - Siviglia 26.06.2009

 
Dolomiti Unesco

Previsioni del tempo

Previsioni del tempo Arpav

Foto Rifugio

Galleria immagini

Auronzo e Misurina

webcam su Auronzo e il suo lago

webcam sul lago di Misurina

Copyright CAI Auronzo 2010 C.F.83001170253 - Powered by FlyWeb using Joomla